La crescente consapevolezza della necessità di una svolta ecosostenibile nel settore della moda ci ha orientati alla creazione di tessuti a maglia con innovativi filati realizzati con fibre tessili naturali, come la nuova fibra di bambù.

Che pianta è il bambù?

Il bambù è una pianta generosa con numerose qualità:

  1. Cresce molto velocemente, fino ad 1 metro al giorno!
  2. Cresce in fitte foreste, riducendo anche lo spazio occupato;
  3. Non necessita dell’aiuto di fertilizzanti, pesticidi o defolianti; 
  4. Ha bisogno di una minore quantità di acqua, 1/3 di quella utilizzata per la coltivazione del cotone;
  5. Assorbe maggiore anidride carbonica rispetto agli alberi normali e produce il 35% in più di ossigeno;
  6. È molto flessibile ma allo stesso tempo molto robusta.

In definitiva possiamo affermare che il bambù è una materia prima ecosostenibile, amica dell’ambiente.

 

La lavorazione della fibra tessile di bambù

La fibra di bambù si ricava dalla frantumazione delle sue parti legnose. I processi di  lavorazione principali sono due ed entrambi rientrano nella definizione di ecosostenibile. 

Il primo processo è indotto da enzimi naturali ed è un metodo ecologico al 100%. Questo sistema è il medesimo utilizzato per lino e canapa, è molto costoso e produce tessuti più rigidi, simil tela. 

Il secondo processo prevede che la cellulosa della fibra di bambù venga trattata e disciolta in un solvente non tossico, il NMNO-monoidrato, attraverso un’operazione a “circuito chiuso” che consente di riutilizzare il 99.5% delle sostanze coinvolte. Questo processo è quello che meglio si presta alla realizzazione delle fibre cellulosiche di bambù per la creazione dei nostri tessuti a maglia. 

Le caratteristiche dei tessuti a maglia in fibra di bambù

I tessuti a maglia in fibra di bambù assomigliano molto alla viscosa ma presentano eccezionali caratteristiche che li rendono unici e adatti a stare a diretto contatto con la pelle.

           

MORBIDEZZA E FLUIDITÀ. Questa è l’immediata percezione quando si guardano e si toccano con mano i tessuti a maglia in fibra di bambù.

TRASPIRAZIONE. Questa proprietà è agevolata dalla particolare struttura della fibra stessa, caratterizzata da molteplici cavità e cuscinetti di aria. Gli indumenti realizzati con fibra di bambù garantiscono il benessere di chi la indossa sia al lavoro che nel tempo libero. 

CAPACITÀ DI ASSORBIRE I LIQUIDI. I tessuti a maglia in fibra di bambù si presentano particolarmente adatti alla realizzazione di pregiata biancheria intima, per la sua delicatezza e capacità di prevenire arrossamenti ed irritazioni cutanee. È infatti dimostrato che sudore e umidità evaporano tre volte più velocemente rispetto al tradizionale cotone, donando freschezza per lungo tempo e allontanando i cattivi odori.

BATTERICIDA. La produzione di tessuti a maglia con questa fibra particolare è adatta inoltre alla realizzazione di copri-materassi e coperte, grazie alla sua azione anti tarmica e anti acaro che uccide il 95% dei batteri nel giro di 24 ore.

RESISTENZA ALLE PIEGHE E ANTI-PILLING. I tessuti a maglia in fibra di bambù rimangono agevoli da stirare anche dopo ripetuti lavaggi, mantenendo la loro forma inalterata. La loro origine naturale, inoltre, riduce la formazione di palline e pelucchi.

LUCENTEZZA. I tessuti a maglia in fibra di bambù sono particolarmente propensi alla tintura, creando capi lucenti con splendidi effetti cromatici.

ADERENZA. Grazie alle qualità sopra dette, i capi in fibra di bambù si prestano maggiormente  ad essere aderenti e comodi. 

I nostri tessuti a maglia in fibra di bambù

Da oltre tre anni oramai i tessuti a maglia in fibra di bambù sono presente all’interno delle nostre collezioni, sia nella produzione primavera/estate che in quella autunno/inverno. 

La ricerca stilistica e l’altissima qualità delle nostre proposte realizzate attraverso l’utilizzo di questa fibra naturale hanno ulteriormente arricchito le collezioni. I nostri tessuti a maglia in fibra di bambù, ad esempio, sono stati utilizzati per la produzione di pregiata biancheria intima, di comodi body per yoga o pilates e di capi e biancheria per neonati, come cuffiette, coperte da culla o abitini. 

Scopri la nostra collezione nel dettaglio andando alla sezione “Collezioni”. 

Search